Ricerca

Il nominativo (2)

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la costruzione del verbo videor
  • Conoscere la costruzione personale dei verbi passivi

COMPETENZE

  • Saper riconoscere e tradurre la costruzione del verbo videor
  • Saper riconoscere e tradurre la costruzione personale dei verbi passivi

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione in PowerPoint sul doppio nominativo
  • Il paragrafo sul doppio nominativo
  • Gli esercizi sul doppio nominativo

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint sulla costruzione del verbo videor e sulla costruzione personale dei verbi passivi
  • La videolezione sulla sintassi del nominativo (parte relativa alla costruzione del verbo videor e alla costruzione personale dei verbi passivi)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla costruzione del verbo videor
  • Il paragrafo sulla costruzione personale dei verbi passivi

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 4 esercizi sull’analisi e sulla traduzione della costruzione del verbo videor e sulla costruzione personale dei verbi passivi.
  • 6 frasi sulla costruzione del verbo videor e sulla costruzione personale dei verbi passivi.
  • Analizzare, anche a video, e tradurre una versione sulla costruzione personale e impersonale del verbo videor e sulla costruzione personale dei verbi passivi.

IN DIGITALE

  • Realizzare una mappa lessicale in formato digitale sul verbo “iubeo” e sul sinonimo “impero”, indicando i rispettivi termini italiani, ed eventualmente greci, riconducibili alla medesima area semantica, con uno specchietto che evidenzi i diversi costrutti che reggono. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e memorizzare i principali verbi con la costruzione personale contenuti nel laboratorio di lessico.

ELABORATO

  • Realizzare una tabella, anche in formato digitale, che schematizzi la costruzione del verbo videor, disponendo nella colonna di sinistra il costrutto personale e in quella di destra quello impersonale. Nella seconda riga inserire la costruzione dei verba dicendi e simili.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”
  • Word per la verifica scritta sulla costruzione del verbo videor e sulla costruzione personale dei verbi passivi
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato