Ricerca

Cesare: De bello Gallico

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i contenuti del De bello Gallico
  • Conoscere gli elementi di contesto storico cui l’opera si riferisce
  • Conoscere gli aspetti linguistici e stilistici caratterizzanti l’opera

COMPETENZE

  • Saper individuare le finalità esplicite e implicite dell’opera
  • Mettere in relazione gli eventi con l’autore
  • Riconoscere gli elementi fondamentali dello stile di Cesare

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Cesare, De bello Gallico

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla struttura e i contenuti del De bello Gallico
  • I passi sugli usi e costumi dei Germani (De bello Gallico, 6, 21-22), se presenti
  • I passi sulla battaglia di Alesia (De bello Gallico, 7), se presenti
  • I paragrafi sulla lingua e sullo stile di Cesare

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere i paragrafi su episodi di guerra nel De bello Gallico (in particolare 6, 11), se presenti
  • Leggere le parti relative al discorso diretto e indiretto nel paragrafo sulla lingua e sullo stile dell’opera
  • Leggere i versi sulla figura di Farinata degli Uberti in Dante (Inferno X), nel libro di letteratura italiana, per articolare un percorso tematico

ELABORATO

  • Realizzare un itinerario storico-archeologico nell’antica Britannia, seguendo i movimenti di Cesare nell’isola, e rintracciare evidenze archeologiche (rovine e manufatti) come testimonianza della presenza romana.

SPUNTI

  • In seguito alla lettura di alcuni passi indicati dal docente, gli studenti elaborano una sorta di documentario in cui percorrono a ritroso la ricostruzione sulla base di fonti materiali.