Ricerca

18.02.2021

Agostino: le Confessiones e il De civitate Dei

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati della biografia di Agostino
  • Conoscere gli elementi caratterizzanti la produzione letteraria di Agostino
  • Conoscere la struttura, il contenuto e lo stile delle Confessiones e del De civitate Dei

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo dell’autore all’interno del contesto storico-culturale
  • Mettere in relazione un’opera letteraria con il contesto storico
  • Individuare gli elementi che definiscono l’ideologia e la poetica dell’autore

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La videolezione su Agostino
  • La lezione in PowerPoint su Agostino: vita e opere

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su AgostinoConfessiones e De civitate Dei
  • Il video booktrailer su Le Confessioni, l’opera e il pensiero
  • Il racconto della conversione nella miniserie in due puntate “Sant’Agostino” su RaiPlay
  • Biblioteca digitale “Le scelleratezze di Romolo” (De civitate Dei, 3, 6; 13): la demolizione della grandezza di Romolo e la rilettura cristiana del mito di fondazione
  • Lo studio di Maria Bettetini “Tre città in una storia: il De civitate Dei” (parr. 4-5), sui fondamenti filosofici delle due città

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulle Confessiones
  • Il passo di Confessiones, 8, 12, 28-29: lettura, traduzione e analisi
  • Il passo di Confessiones, 7, 3, 4-5, se presente: lettura, traduzione e analisi
  • Il passo di De civitate Dei, 3, 6; 13, se presente: lettura, traduzione e analisi
  • Il passo di De civitate Dei, 14, 28, se presente: lettura, traduzione e analisi

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e tradurre i passi di Confessiones, 11, 18, 23; 27, 36; 28, 37, se presenti
  • Leggere i paragrafi sul tema del tempo in Agostino
  • Leggere, tradurre e analizzare i passi di Seneca tratti da Epistulae ad Lucilium, 1 e De brevitate vitae
  • Approfondire il pensiero sul tempo di Martin Heidegger nel libro di filosofia
  • Approfondire la trattazione del tema del tempo nel Novecento nei libri di letteratura italiana, di filosofia e di storia dell’arte

ELABORATO

  • Realizzare un booktrailer su una delle opere più significative di Agostino. La modalità multimediale deve mettere in rilievo sia gli aspetti letterari sia quelli tematici e ideologici dell’opera scelta o assegnata dal docente.

SPUNTI

  • Il docente fornisce spunti indicando i passi o i temi da cui partire. Sarebbe utile anche condividere con gli studenti, o con i gruppi di studenti, una mappa o uno storytelling del prodotto finale.