Ricerca

Testi – Il testo argomentativo

 

CONOSCENZE

  • Caratteristiche di un testo argomentativo.
  • Come si scrive un testo argomentativo.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Aumentare le proprie competenze comunicative relative al saper scrivere.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata al testo argomentativo.

IN DIGITALE

  • Il Power Point Il testo argomentativo.
  • Il Video Il testo argomentativo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo dedicato alle abilità linguistiche.
  • I paragrafi dedicati a come si scrive un testo coeso e coerente.
  • Il paragrafo dedicato a Come si scrive un testo descrittivo.
  • Il paragrafo dedicato a Come si scrive un testo narrativo.
  • Il paragrafo dedicato a Come si scrive un testo argomentativo.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest sul testo argomentativo.
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest per studenti con BES sul testo argomentativo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi di produzione nell’unità dedicata a come si scrive un testo argomentativo.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si scrive un testo argomentativo e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si scrive un testo argomentativo.

ELABORATO

  • Gli studenti, a partire da una traccia, saranno guidati dal docente nella stesura di un testo argomentativo, coeso e coerente, mediante i necessari passaggi.

SPUNTI

  • Il lavoro potrà essere svolto utilizzando la LIM.
  • Verifica sulla lezione Il testo argomentativo.
  • Verifica sulla lezione Il testo argomentativo/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.