Ricerca

Vittorio Alfieri: il preromanticismo e la tragedia

 
  • Il video Alfieri racconta la vita dell’autore: cresce in una nobile famiglia astigiana, trascorre la giovinezza in viaggio per l’Europa, fino a quando scopre la passione per la scrittura tragica alla quale dedicherà la sua vita. Comprenderai perché la tragedia rappresenta l’animo di Vittorio Alfieri, sempre in pieno scontro con il suo tempo, e conoscerai la sua produzione: le tragedie che esaltano il sentimento, la feroce critica della satira e l’ironia dell’autobiografia.
  • Consulta il PowerPoint Vittorio Alfieri: tragedia, satira e libertà la vita, sintetizza in maniera chiara le diverse fasi della vita dell’autore e permette di approfondirne la conoscenza. Troverai le trame di Saul e Mirra, le sue più note tragedie, l’elenco delle opere in prosa e in versi e l’analisi dell’autobiografia. Oltre all’aspetto tematico, ti sarà possibile approfondire ciò che riguarda l’aspetto stilistico e linguistico delle sue opere.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate a Vittorio Alfieri: il preromanticismo e la tragedia.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.
Consulta sul tuo libro la mappa dedicata a Vittorio Alfieri: il preromanticismo e la tragedia. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata a Vittorio Alfieri: il preromanticismo e la tragedia.
  • Dopo aver studiato in linea teorica la figura di Alfieri e la sua opera puoi confrontarti direttamente con i testi, per entrare nel vivo della letteratura. Leggi la scheda antologica dedicata a un passo di Mirra e svolgi gli esercizi di analisi del testo.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati a Vittorio Alfieri: il preromanticismo e la tragedia.

3