- Il video Il Naturalismo e il Verismo illustra in maniera chiara e sintetica i concetti di Naturalismo in Francia, a partire dalla Commedia umana di Honoré de Balzac e di Madame Bovary di Gustave Flaubert fino alle riflessioni sul romanzo di Émile Zola, e di Verismo in Italia, che trova in Luigi Capuana il suo primo teorizzatore. La visione ti permetterà infine di comprendere sia le analogie che le differenze tra le tue correnti letterarie.
- Il PowerPoint L’inchiostro del vero: Naturalismo e Verismo percorre la nascita e lo sviluppo del movimento naturalista in Francia, analizzando il ruolo dei principali protagonisti: dai fratelli de Goncourt con la prefazione di Germinie Lacerteux, manifesto letterario del naturalismo alle opere di Émile Zola. Si focalizza poi sul Verismo, rielaborazione italiana del movimento francese, mostrando come si declini in maniera diversa a seconda della regione in cui operano i vari scrittori. Infine prende in analisi la poetica di due diversi autori veristi: Francesco De Roberto e Grazia Deledda.
Nel libro di testo
Lettura delle sezioni dedicate al Naturalismo e al Verismo, ponendo particolare attenzione agli autori e alle opere più rappresentative e imparando a riconoscere analogie e differenze dei due moviementi.