Ricerca

Le raccolte poetiche: da Myricae ai Canti di Castelvecchio

 
  • Guarda il video Pascoli. Conoscere la vita dell’autore ti sarà utile per comprendere le tematiche della sua poetica.
  • Guarda il video Giovanni Pascoli, Canti di Castelvecchio, che introduce alla raccolta poetica Canti di Castelvecchio, che costituisce il momento più alto dello sperimentalismo formale di Pascoli. Basata sul ciclo dei lavori campestri, tratta di realtà umili e temi quotidiani.
  • Il PowerPoint Giovanni Pascoli: il fiore sull’abisso è uno strumento utile per analizzare le raccolte poetiche più famose. La sezione dedicata a Myricae e ai Canti di Castelvecchio ti permetterà di fissare i concetti già acquisiti e sarai in grado di identificare i temi, lo stile e la struttura delle opere.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alle raccolte poetiche da Myricae ai Canti di Castelvecchio.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.
Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alle raccolte poetiche da Myricae ai Canti di Castelvecchio. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata alle raccolte poetiche da Myricae ai Canti di Castelvecchio.
  • Dopo aver studiato in linea teorica le opere di Pascoli confrontati direttamente con i testi, per entrare nel vivo della letteratura. Leggi le schede antologiche Mare, Il tuono, La siepe e Nella nebbia e svolgi gli esercizi di analisi del testo.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati alle raccolte poetiche da Myricae ai Canti di Castelvecchio.

3