Ricerca

Gozzano e i Crepuscolari

 
  • Guarda il video Il Crepuscolarismo e il Futurismo: la sezione dedicata al Crepuscolarismo ti sarà utile per approfondire le ragioni che resero famoso il movimento in Italia nei primi decenni del Novecento. L’etichetta Crepuscolarismo si deve a Borgese che interpreta come un tramonto culturale il tono malinconico e quotidiano delle poesie che si diffondono all’inizio del secolo. Comprenderai tuttavia la volontà di denuncia nei confronti del conformismo per recuperare una dimensione più autentica dell’esistenza. Il focus su Guido Gozzano chiarisce come le soluzioni formali adottate dal poeta siano rivoluzionare e di forte ispirazione per la grande poesia degli anni avvenire.
  • Consulta il PowerPoint Tra pianto e ironia: i poeti crepuscolari e Guido Gozzano, è uno strumento utile per fissare i concetti già acquisiti e approfondire i tratti peculiari della poetica crepuscolare. La sezione dedicata a Guido Gozzano riassume in maniera esaustiva il carattere della sua poesia, le tematiche più importanti e le sue opere principali.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate a Gozzano e i Crepuscolari.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.
Consulta sul tuo libro la mappa dedicata a Gozzano e i Crepuscolari. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata a Gozzano e i Crepuscolari.
  • Dopo aver studiato in linea teorica la poetica dei Crepuscolari e la figura di Guido Gozzani confrontati direttamente con i testi, per entrare nel vivo della letteratura. Leggi la scheda Invernale e svolgi gli esercizi.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali dedicati a Gozzano e i Crepuscolari.

3