Alle origini della letteratura: in Italia

• Il video Il Duecento racconta in maniera sintetica le caratteristiche politiche, sociali e culturali di uno dei periodi più sperimentali della storia della letteratura italiana. Il volgare si emancipa e diventa lingua letteraria, trovando terreno fertile in particolare all’interno della corte siciliana di Federico II.
  • Il PowerPoint Il cantiere linguistico del Duecento tratta in maniera efficace il tema dei volgarizzamenti e illustra quali fossero le forme narrative in auge nel Duecento. Soffermati in particolare sullo studio de Il Milione di Marco Polo, del ciclo di Tristano e del Novellino.
  • Usa poi il PowerPoint La scuola siciliana e i poeti siculo-toscani per approfondire la storia e le produzione di quella che viene considerata la prima scuola lirica in un volgare italiano, radunata attorno alla corte di Federico II e le sue propaggini nella toscana del XIII secolo.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate alle origini della letteratura in Italia. Concentrati in particolare sulla scuola siciliana e sui poeti siculo-toscani, imparando a riconoscerne affinità e differenze e a indicarne i principali esponenti.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata alle origini della letteratura in Italia, sulla scuola siciliana e sui poeti siculo-toscani.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato ascolta l’audiosintesi dedicata alle origini della letteratura italiana.
  • Dopo aver studiato in linea teorica le origini della letteratura in Italia puoi confrontarti direttamente con i testi, per entrare nel vivo della letteratura del periodo storico affrontato. Leggi i brani tratti da Il Novellino, Marco Polo e Jacopone da Lentini e svolgi gli esercizi di analisi.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali inerenti alle origini della letteratura in Italia.

3