Ricerca

Pirandello: il teatro

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le diverse fasi della produzione teatrale di Pirandello
  • Conoscere la particolare concezione del personaggio di Pirandello
  • Conoscere le novità strutturali del teatro pirandelliano: il teatro del grottesco e il metateatro
  • Conoscere trama e temi di Sei personaggi in cerca d’autore e di Enrico IV
  • Letture antologiche a scelta dalle opere teatrali

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare il teatro di Pirandello nella tradizione del genere
  • Saper cogliere il ricorrere delle tematiche nell’opera teatrale di Pirandello: l’incomunicabilità, le convenzioni sociali, l’autonomia del personaggio, ecc.
  • Cogliere il significato degli espedienti metateatrali come critica al genere teatrale
  • Cogliere le caratteristiche stilistiche nel teatro di Pirandello e il legame con le novelle
  • Saper analizzare brani teatrali, riconoscendone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Consulta la mappa sul libro digitale, per il contesto culturale e letterario

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo introduttivo sul primo Novecento, per il contesto storico e culturale

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) Luigi Pirandello: maschere senza volto (slide 27-33, sul teatro), come base per la lezione
  • Guarda il video (HubScuola) Pirandello e/o il video del prof. Prandi Pirandello: maschere senza volto

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulle fasi del teatro di Pirandello
  • Il paragrafo sul metateatro e sui Sei personaggi in cerca d’autore
  • Il paragrafo su Enrico IV
  • Letture antologiche dai Sei personaggi e dall’Enrico IV

IN DIGITALE

  • Verifica su Luigi Pirandello: il teatro

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare dalla rappresentazione

  • Gli studenti leggono il paragrafo introduttivo ai Sei personaggi in cerca d’autore e le parti del testo antologizzate sul libro. In seguito, prendono visione della rappresentazione per la regia di Michele Placido nel video di RaiPlay ed enucleano le tematiche principali, ma anche le differenze tra il testo e la rappresentazione
  • In seguito, attraverso la discussione guidata in classe, vengono fatte emergere le caratteristiche del teatro pirandelliano. Può essere utile anche la visione dello studio del regista Ronconi In cerca d’autore o di parti di esso, da confrontare con il testo

PER APPROFONDIRE

  • Il video di RaiPlay Un attore in cerca d’autore. Sulle tracce di Pirandello: l’attore Fabrizio Falco ripercorre i luoghi della vita e del teatro di Pirandello
  • Il video di RaiPlay Enrico IV, rappresentazione teatrale di e con Franco Branciaroli

ELABORATO

  • A partire dalla teoria pirandelliana dell’autonomia del personaggio, ogni studente, dopo essersi documentato, realizza una intervista al personaggio di un romanzo o di un’opera teatrale a sua scelta, costruendo un testo multimediale o un breve filmato

SPUNTI

  • Utili spunti sono presenti nella bacheca (HubScuola) Personaggi d’autore: recuperi e fantasmi