Ricerca

Pier Paolo Pasolini

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi più significativi della vita di Pasolini
  • Conoscere la predilezione dell’autore per la realtà popolare la polemica contro il capitalismo e l’omologazione di massa
  • Conoscere la struttura aperta di romanzi e opere saggistiche
  • Conoscere il variare della lingua nelle sue opere, dalla poesia alla narrativa
  • Conoscere le opere principali di Pasolini nella poesia, nella narrativa e nella saggistica
  • Conoscere i temi e le forme del cinema di Pasolini
  • Letture antologiche dalle opere maggiori

COMPETENZE

  • Saper cogliere il legame tra idealizzazione del mondo popolare e critica al postcapitalismo
  • Cogliere la funzione pedagogica attribuita da Pasolini alla sua opera di saggista e polemista
  • Saper individuare i temi ricorrenti nelle opere di Pasolini: l’amore per il popolo, la riflessione sul sacro, il rapporto con la società, ecc.
  • Saper cogliere l’originalità delle scelte linguistiche, dal dialetto friulano al romanesco all’italiano
  • Saper analizzare testi tratti dalle sue opereindividuandone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Consulta le mappe presenti sul libro digitale, per il contesto culturale
  • Guarda il video (Hubscuola) Il Neorealismo, per il contesto letterario

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo sulla cultura italiana dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta
  • Il capitolo sulla narrativa italiana di ambito neorealistico, per il contesto letterario

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) Pier Paolo Pasolini: l’ultimo profeta, come base per la lezione
  • Guarda il video (HubScuola) del prof. Prandi Pier Paolo Pasolini: l’ultimo profeta

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla vita di Pasolini
  • Il paragrafo sul pensiero e la poetica di Gadda
  • Il paragrafo sulle raccolte poetiche di Pasolini
  • I paragrafi sui romanzi e la saggistica
  • Il paragrafo sul cinema di Pasolini
  • Letture antologiche a scelta dalle opere maggiori

IN DIGITALE

  • Verifica su Pier Paolo Pasolini

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare da un film d’autore

  • Gli studenti, dopo aver visto il video del prof. Prandi e aver letto sul libro di testo i paragrafi sulla vita e la poetica di Pasolini, osservano con attenzione le scene iniziali del film del 1961 Accattone
  • Leggono inoltre sul libro di testo il brano antologizzato tratto da Ragazzi di vita, individuando analogie di temi e scelte stilistiche tra il libro e il film
  • In seguito in classe, attraverso la discussione guidata dalla/dal docente e altre letture antologiche, vengono ricostruiti la figura, il pensiero e l’opera di Pasolini

PER APPROFONDIRE

  • Il video (RaiPlay) Pasolini: vita, morte e miracoli, con testimonianze
  • Il video (RaiPlay) Pasolini: il corpo e la voce, ampio documentario con filmati d’epoca

ELABORATO

  • Gli studenti, divisi in gruppi, elaborano un testo multimediale sul tema La vita delle/nelle periferie, ponendo a confronto il tema nell’opera di Pasolini con altri spunti recenti e contemporanei

SPUNTI

  • Tra gli altri, può essere utile il materiale presente nella bacheca (Hubscuola) Periferie: spazi e vite di confine