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L’ortografia: come si scrivono le parole; uso dell’accento; elisione e troncamento

 

CONOSCENZE

  • I fonemi e i grafemi.
  • L’accento tonico, l’accento grave e l’accento acuto.
  • L’elisione e il troncamento.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere, pronunciare e trascrivere correttamente i suoni della lingua italiana.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata all’ortografia.

IN DIGITALE

  • Il PowerPoint L’ortografia.
  • Il Video L’ortografia.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai suoni e alle lettere dell’italiano.
  • I paragrafi dedicati all’accento.
  • I paragrafi dedicati all’elisione al troncamento.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test su digrammi e trigrammi, sul raddoppiamento delle consonanti, sulla sillaba, sull’accento e sull’elisione e il troncamento.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per gli studenti con BES su digrammi e trigrammi, sul raddoppiamento delle consonanti, sulla sillaba, sull’accento e sull’elisione e il troncamento.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata all’ortografia.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata all’ortografia.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si pronunciano e si scrivono le parole e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si passa dal fonema al grafema.

ELABORATO

  • Gli studenti si confrontano a coppie. Su indicazione del docente preparano 12 cartoncini di carta e su ciascuno scrivono la lettera o il gruppo di lettere con le quali si cade talvolta in errore (per esempio, ch, gh, gl, gn, sc, ce, cie, ge, gie, h, bb, zz). Si estrae una lettera dell’alfabeto e si devono scrivere in modo corretto quante più parole che iniziano con quella lettera e contengono le lettere indicate su ciascun cartoncino (nel tempo che il docente mette a disposizione). Viene attribuito un punto a chi scrive, per ciascun cartoncino, il maggior numero di parole corrette, un punto a chi scrive la parola più lunga e un punto per ogni parola tronca.

SPUNTI

  • Si potrebbe chiedere agli studenti di giocare a giochi simili a questo scaricando le app gratuite da Google Play.
  • Verifica sulla lezione L’ortografia.
  • Verifica sulla lezione L’ortografia/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.