Ricerca

Lo Stilnovo (biennio)

 

CONOSCENZE

  • Un nuovo modo di fare poesia.
  • Tecniche del discorso, stile, figure retoriche.
  • Lettura antologica di testi di poesia stilnovista.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Interpretare e commentare testi in versi.
  • Leggere, analizzare e comprendere testi significativi in versi tratti dalla letteratura italiana e straniera.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La terza parte della presentazione in PowerPoint La letteratura in volgare in Italia.
  • Il Tutorial per l’Esame di Stato – La parafrasi: il testo poetico sul canale HUB Scuola per approfondire la tecnica della parafrasi, utile come esordio dell’analisi del testo poetico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le caratteristiche dello Stilnovo, le tematiche e gli autori principali (ad esempio, G. Guinizzelli, G. Cavalcanti, Cino da Pistoia, D. Alighieri).

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • La videoconferenza Letteratura italiana
    – La reazione degli Stilnovisti per un approfondimento dell’epica medievale in Francia.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere testi.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per spiegare la reazione anticortese dello Stilnovo.

SPUNTI

  • Qualche suggerimento: si individuino gli elementi e i temi a difesa del matrimonio e della famiglia presenti nella poesia stilnovista.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica personalizzabile La letteratura delle origini (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglie per la valutazione per conoscenze, per le competenze, per gli artefatti/compito di realtà.