Ricerca

Leonardo Sciascia

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi più significativi della vita di Pasolini
  • Conoscere la predilezione dell’autore per la realtà popolare la polemica contro il capitalismo e l’omologazione di massa
  • Conoscere la struttura aperta di romanzi e opere saggistiche
  • Conoscere il variare della lingua nelle sue opere, dalla poesia alla narrativa
  • Conoscere le opere principali di Pasolini nella poesia, nella narrativa e nella saggistica
  • Conoscere i temi e le forme del cinema di Pasolini
  • Letture antologiche dalle opere maggiori

COMPETENZE

  • Saper collocare l’opera di Sciascia nel panorama culturale e letterario del Novecento
  • Cogliere l’importanza della «sicilitudine» dell’autore
  • Cogliere la funzione critica e di denuncia attribuita da Sciascia alla letteratura
  • Saper individuare i temi ricorrenti nelle opere di Sciascia: i soprusi del potere, la storia come sopraffazione, la collusione tra mafia e politica, ecc.
  • Saper cogliere il crescente pessimismo di Sciascia sulla società e la politica italiane
  • Cogliere l’originalità dell’uso del giallo come genere impegnato
  • Saper analizzare brani scelti individuandone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Consulta le mappe presenti sul libro digitale, per il contesto culturale e letterario

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo introduttivo sulla seconda metà del Novecento, per il contesto storico e culturale
  • Il capitolo sulla prosa del secondo dopoguerra, per il contesto letterario

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) Le ingiustizie della storia: Leonardo Sciascia e Elsa morante(slide 1-9), come base per la lezione

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla vita di Sciascia
  • Il paragrafo sul pensiero e la poetica di Sciascia
  • Il paragrafo sui principali romanzi
  • Letture antologiche a scelta

IN DIGITALE

  • Verifica su Leonardo Sciascia

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare dalla voce dell’autore

  • Dopo aver letto sul libro di testo i paragrafi relativi alla vita e alle opere di Sciascia, gli studenti prendono visione del video (RaiPlay) in cui sono raccolti diversi brani di interviste in cui l’autore illustra la sua posizione su varie tematiche d’attualità
  • In seguito in classe, attraverso la discussione guidata dalla/dal docente e opportune letture antologiche, vengono ricostruiti la figura e il pensiero di Sciascia

PER APPROFONDIRE

  • Il video (RaiCultura) Leonardo Sciascia e la realtà siciliana
  • Il video (RaiPlay) su Il giorno della civetta, della serie Per un pugno di libri

ELABORATO

  • Debate: due gruppi di tre studenti ciascuno, dopo essersi documentati, discutono pro o contro la seguente mozione: La letteratura può aiutare a combattere le mafie e la criminalità organizzata

SPUNTI

  • Particolarmente significativa è l’opera di Sciascia, che per primo parlò di mafia nel suo romanzo (1961), ma assunse più tardi posizioni polemiche sul dei magistrati antimafia di cui facevano capo falcone e Borsellino. Può essere interessante anche un confronto con di Roberto Saviano