Laboratorio di analisi logica del periodo

• L’analisi logica del periodo: che cos’è.
  • Classificazione: individuazione delle proposizioni all’interno di una frase complessa.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere le proposizioni e analizzarle in modo corretto.

• La mappa concettuale dedicata all’analisi logica del periodo.

• I Power Point dedicati al periodo, Il periodo I, Il periodo II e Il periodo III
  • I Video proposti sulla principalecoordinate e subordinate.

• I paragrafi dedicati alla frase complessa e alle sue proposizioni.
  • I paragrafi dedicati a come si esegue l’Analisi logica del periodo.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest sull’analisi logica del periodo (attenzione: dopo aver selezionato Sintassi complessa, cliccare subito Esegui il Test).
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest per studenti con BES sull’analisi logica del periodo (attenzione: dopo aver selezionato Sintassi complessa, cliccare subito Esegui il Test).

• La mappa concettuale degli elementi della frase complessa e dell’analisi logica del periodo.
  • Gli esercizi sommativi dedicati all’analisi logica del periodo.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

• Definire come si fa l’analisi logica del periodo e costruire un prompt.

• Proporre come si esegue l’analisi logica del periodo.

• A ogni studente viene chiesto, a partire da frasi complesse date, di classificare le varie proposizioni in insiemi (insieme delle principali, delle coordinate, delle subordinate), effettuando in tal modo un’attività interdisciplinare con Matematica.

• Si potrebbe chiedere agli studenti di realizzare una “sintesi logica del periodo”: a partire da un’analisi logica del periodo già svolta, dovranno proporre una proposizione plausibile, per ciascuna definizione data.
  • Verifica sulla lezione Laboratorio di analisi logica del periodo.
  • Verifica sulla lezione Laboratorio di analisi logica del periodo/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.