La nascita della letteratura in volgare

• L’Europa dell’Alto Medioevo.
  • Dal latino al volgare.
  • La letteratura francese delle origini.
  • Tecniche del discorso, stile, figure retoriche.

• Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Interpretare e commentare testi in versi.
  • Leggere, analizzare e comprendere testi significativi in versi tratti dalla letteratura italiana e straniera.

• Le presentazioni in PowerPoint Dal latino alle lingue romanze e su La letteratura in lingua d’oc.

• Le caratteristiche della prima letteratura in volgare, le tematiche e gli autori principali (ad esempio, A. Cappellano, Bernart de Ventadorn, Chrétien de Troyes).

• Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Gli esercizi di fine capitolo.

• La videoconferenza Dal latino alle lingue romanze per una riflessione sulla formazione delle lingue romanze.

• Leggere testi.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

• Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per illustrare alcuni fenomeni del passaggio dal latino alle lingue romanze.

• Qualche suggerimento: si individuino alcune parole italiane derivate dal latino e si cerchino confronti in alter lingue romanze.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica personalizzabile La letteratura delle origini (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglie per la valutazione per conoscenze, per le competenze, per gli artefatti/compito di realtà.