Ricerca

La formazione delle parole

 

CONOSCENZE

  • Come sono fatte le parole (struttura) e come si formano (la derivazione, la composizione e l’abbreviazione).
  • Distinguere neologismi e prestiti.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Usare le parole in modo consapevole e corretto.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata alla formazione delle parole.

IN DIGITALE

  • Il Video Le parole dell’italiano. I compiti dell’Accademia della Crusca (dall’inizio fino al minuto 5:41).

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati a come si scrivono le parole.
  • I paragrafi dedicati a come si formano le parole.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest sul lessico.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest per studenti con BES sul lessico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi nell’unità dedicata alla formazione delle parole.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • Definire come si formano le parole e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si formano le parole.

ELABORATO

  • Gli studenti, divisi in gruppi, effettuano una ricerca: devono individuare parole, classificarle in neologismi combinatori, semantici e prestiti e proporre i relativi esempi d’uso. La ricerca verrà poi esposta alla classe.

SPUNTI

  • Si potrebbe eventualmente chiedere agli studenti di realizzare un PPT sull’argomento.
  • Verifica sulla lezione La formazione delle parole.
  • Verifica sulla lezione La formazione delle parole/versione facilitata per una didattica inclusiva
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.