Ricerca

La fantascienza

 

CONOSCENZE

  • Asimov, Il vocabolario della fantascienza.
  • Le caratteristiche del genere.
  • La storia del genere.
  • Personaggi e simboli.
  • Elementi della narrazione.
  • Principali generi della narrazione.
  • Lettura antologica e/o integrale di testi di narrativa.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare la natura dei testi letterari proposti.
  • Interpretare e commentare testi in prosa.
  • Comprendere il valore intrinseco della lettura.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint La fantascienza.
  • La videolezione Il racconto di fantascienza sul canale HUB Scuola per approfondire le caratteristiche del genere.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le caratteristiche della fantascienza; i testi antologizzati degli autori classici e contemporanei (ad esempio, Luciano di Samosata, P.K. Dick, F. Herbert, F. Brown, J.S.A. Corey).

IN DIGITALE

Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

Gli esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • La videolezione Le Profezie della Fantascienza
    Philip K. Dick per approfondire una delle peculiarità di questo genere letterario.
  • La versione audiolibro del racconto Io, Robot di Eando Binder.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere testi e brani antologici.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per illustrare il racconto Io, Robot.
  • Sono compresi gli argomenti riguardanti La fantascienza.

SPUNTI

  • Qualche suggerimento: si legga il racconto, se ne faccia il riassunto e lo si analizzi mettendo in luce le caratteristiche del genere.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica personalizzabile La fantascienza (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglie per la valutazione per conoscenze, per le competenze, per gli artefatti/compito di realtà.