Il verbo – modi indefiniti: uso modi e tempi

• I modi indefiniti dei verbi (infinito, participio e gerundio) e il loro uso.
  • I tempi verbali e il loro uso.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Distinguere i modi indefiniti, i tempi verbali e saperli utilizzare correttamente.

• La mappa concettuale dedicata ai modi e ai tempi verbali.

• Il Power Point Il verbo II (slide n. 3 e dalla slide n. 18 alla n. 20).
  • Il Video Il verbo: dal minuto 3:59 al minuto 4:18 (Modi verbali indefiniti).

• I paragrafi dedicati al verbo e alle sue forme.
  • I paragrafi dedicati al verbo e all’uso dei modi indefiniti.
  • I paragrafi dedicati al verbo e all’uso dei relativi tempi.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sul modo infinito, sul modo participio e sul modo gerundio; i modi del verbo e i tempi del verbo.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES sul modo infinito, sul modo participio e sul modo gerundio; i modi del verbo e i tempi del verbo.

• La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata ai modi indefiniti, ai tempi verbali e al loro uso.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata ai modi indefiniti, ai tempi verbali e al loro uso.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/
    di trasformazione.

• Definire come si usano i modi indefiniti e i tempi verbali e costruire una tabella.

• Proporre come si utilizzano i modi indefiniti e i tempi verbali.

• Gli studenti, divisi in tre gruppi, realizzano le slide relative ai modi indefiniti per completare il PPT sul verbo (vedi Lesson 13). Anche in questo caso, le slide vengono assemblate dall’insegnante; ogni gruppo presenta la sua parte a tutta la classe e segue
    il confronto tra i lavori svolti per eventuali modifiche.

• Il PPT potrà essere utilizzato come strumento di studio oltre al libro di testo.
  • Verifica sulla lezione Il verbo – modi indefiniti: uso modi e tempi.
  • Verifica sulla lezione Il verbo – modi indefiniti: uso modi e tempi/versione facilitata
    per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.