Il testo narrativo: struttura

• Che cos’è un testo narrativo.
  • Le sequenze.
  • La fabula e l’intreccio.
  • Gli elementi della narrazione.
  • I principali generi della narrazione.
  • La lettura antologica e\o integrale di testi narrativi.

• Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Interpretare e commentare testi in prosa.
  • Comprendere il valore intrinseco della lettura.

• La presentazione in PowerPoint su Il testo narrativo: struttura e la mappa concettuale sul testo narrativo.
  • La videolezione Il testo narrativo sul canale HUB Scuola per presentare gli elementi della narrazione.
  • La videolezione Tutorial per l’Esame di Stato – Il testo narrativo sul canale HUB Scuola per approfondire la produzione degli elementi della narrazione.

• Le caratteristiche di un testo narrativo e della sua struttura (divisione in sequenze, fabula e intreccio, elementi narrativi).

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

• La videolezione Tutorial per l’Esame di Stato – Il riassunto (parte 1) per imparare a riassumere un testo dopo averlo diviso in sequenze.
  • La versione audiolibro della novella Il mercante e il genio da Le mille e una notte.

• Leggere testi e brani antologici.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

• Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per illustrare la novella Il mercante e il genio.
  • Sono compresi gli argomenti riguardanti Il testo narrativo: struttura.

• Si legga la novella, la si divida in sequenze, la si analizzi usando gli strumenti fin qui appresi e se ne faccia il riassunto.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi presenteranno i risultati alla classe.
  • Verifica personalizzabile Il testo narrativo (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglia di valutazione per conoscenze, per competenze, per artefatti/compito di realtà.