Ricerca

Il significato delle parole

 

CONOSCENZE

  • Che cos’è il significato di una parola.
  • I diversi tipi di significato (denotativo, connotativo e figurato).
  • Il rapporto di significato tra le parole e le principali figure retoriche.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Usare le parole in modo consapevole e corretto.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata al significato delle parole.
  • La mappa concettuale dedicata ai rapporti di significato tra le parole e alle più importanti figure retoriche.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati a come si scrivono le parole.
  • I paragrafi dedicati a come si formano le parole.
  • I paragrafi dedicati al significato delle parole.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest sul lessico.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest per studenti con BES sul lessico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi nell’unità dedicata al significato delle parole.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • Definire quale può essere il significato delle parole e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si distingue il significato delle parole.

ELABORATO

  • Gli studenti, a coppie, scelgono una parola: devono quindi formare delle frasi che la contengano facendo attenzione che la parola assuma, di volta in volta, un significato diverso (denotativo, connotativo o figurato). Il lavoro verrà poi condiviso con i compagni.

SPUNTI

  • Si potrebbe eventualmente chiedere agli studenti di realizzare in Word una scheda che riporti tutti gli esempi prodotti.
  • Verifica sulla lezione Il significato delle parole.
  • Verifica sulla lezione Il significato delle parole/versione facilitata per una didattica inclusiva
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.