Ricerca

Il Futurismo

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’origine e il significato del movimento del Futurismo
  • Conoscere i temi privilegiati e il legame con la modernità del movimento
  • Conoscere le innovazioni formali e stilistiche sostenute dai Futuristi
  • Conoscere le posizioni politiche degli esponenti del Futurismo
  • Conoscere i principali autori del Futurismo
  • Conoscere i manifesti fondativi del Futurismo

COMPETENZE

  • Saper cogliere il carattere avanguardistico e l’apparente radicalismo del Futurismo
  • Saper individuare il legame con il contesto storico-politico e artistico
  • Riconoscere l’interesse per i temi della velocità, della macchina, della guerra, ecc.
  • Saper cogliere l’originalità delle soluzioni stilistiche e formali del Futurismo
  • Saper cogliere l’influenza internazionale di Filippo Tommaso Marinetti
  • Saper analizzare i testi principali del movimento, riconoscendone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Consulta la mappa sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo introduttivo sul primo Novecento, per il contesto
  • Il paragrafo sulle avanguardie storiche

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint Il Futurismo e le avanguardie storiche, come base per la lezione
  • Guarda il video Il Crepuscolarismo e il Futurismo (seconda parte)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla genesi e l’evoluzione del movimento futurista
  • Il paragrafo su temi e forme del Futurismo
  • Il paragrafo su Marinetti e gli altri esponenti del Futurismo: Govoni, Palazzeschi
  • Letture antologiche: il Manifesto di fondazione del Futurismo e il Manifesto tecnico della letteratura futurista di Marinetti

IN DIGITALE

  • Verifica su Il Futurismo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare da un filmato

  • Gli studenti leggono autonomamente i Manifesti del Futurismo, leggono il profilo del Futurismo sul manuale e prendono visione del video di RaiCultura che ricostruisce la «serata futurista» svoltasi al Teatro Verdi di Firenze il 12 dicembre 1913
  • Su questa base, in modo interattivo, l’insegnante farà emergere in classe le caratteristiche della corrente letteraria, contestualizzandola e integrando la lezione con altri testi antologici

PER APPROFONDIRE

  • Il video di RaiPlay Futurismo tra arte e politica, a cura di Paolo Mieli
  • Il video di RaiCultura Marinetti e il Futurismo, con immagini d’epoca

ELABORATO

  • Gli studenti suddivisi in gruppi, dopo essersi documentati, elaborano un «manifesto della scuola futurista», riproducendo contenuti e mezzi espressivi tipici dei manifesti futuristi. Gli elaborati più interessanti verranno valutati e commentati in classe