Ricerca

I Sepolcri

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’occasione della stesura dei Sepolcri
  • Conoscere il genere e i modelli dell’opera
  • Conoscere la visione del sepolcro sostenuta da Foscolo nel carme
  • Conoscere la struttura e i temi secondari dell’opera
  • Conoscere le scelte stilistiche e formali operate dall’autore
  • Analizzare il testo o le sue principali macrosequenze

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare I Sepolcri nel contesto storico e letterario
  • Cogliere l’originalità della posizione foscoliana rispetto ai poemi cimiteriali coevi
  • Saper cogliere la visione della tomba che emerge dall’opera
  • Saper distinguere le diverse sequenze del carme
  • Saper riconoscere la visione della classicità che emerge dall’opera
  • Riconoscere le scelte stilistiche e formali
  • Saper analizzare il testo (o le sue principali sequenze) riconoscendone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint Tra Neoclassicismo e Preromanticismo: i volti dell’inquietudine, per il contesto culturale e letterario
  • Consulta le mappe su età napoleonica e su Neoclassicismo e Preromanticismo e su Foscolo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo introduttivo sul Settecento, per la collocazione storica
  • Il capitolo sul Neoclassicismo e sul Preromanticismo
  • Il capitolo sulla vita e le opere di Ugo Foscolo

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint Foscolo, il sorriso di Venere e il tormento del poeta (slide 21-26), come base per la lezione
  • Guarda il video (HubScuola) Foscolo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla genesi e la stesura del poema
  • Il paragrafo sulla struttura del testo
  • Il paragrafo sulle tematiche
  • Il paragrafo sulle scelte stilistiche e formali
  • Lettura e analisi del carme

IN DIGITALE

  • Verifica su Foscolo. Dei sepolcri

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare dall’attualità

  • Con riferimento alla drammatica pandemia di Covid-19 del 2020, gli studenti vengono invitati a leggere l’articolo di Gian Antonio Stella Coronavirus: la negazione dell’addio, e a riflettere sull’importanza attribuita dall’editorialista ai riti funebri
  • In classe, la/il docente illustrerà la posizione foscoliana relativa alla corrispondenza d’amorosi sensi e inviterà gli studenti ad attualizzare il tema, confrontandosi con la lettura del carme foscoliano

PER APPROFONDIRE

  • Il PowerPoint di Treccani sui Sepolcri, con analisi del testo
  • La breve videolezione di Claudio Santamaria sui Sepolcri

ELABORATO

  • Due squadre di tre studenti ciascuna, dopo essersi documentate, si confrontano in un debate sulla seguente mozione: La tomba e i riti funebri ci fanno sentire più vicini ai nostri cari defunti. Gli altri studenti potranno intervenire nel dibattito con domande e osservazioni.

SPUNTI

  • L’articolo di Stella citato fornisce alcuni spunti di attualizzazione.