Ricerca

I complementi indiretti 3

 

CONOSCENZE

  • La forma, la funzione e le caratteristiche dei complementi indiretti.
  • La forma, la funzione e le caratteristiche dei complementi di mezzo, di modo,
    di compagnia e di unione.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare i rapporti logici tra le parole di una frase, analizzarne le funzioni e usarle correttamente: distinguere i complementi di mezzo, di modo, di compagnia
    e di unione come complementi indiretti.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata ai verbi intransitivi.
  • La mappa concettuale dedicata al predicato.
  • La mappa concettuale dedicata ai complementi diretti.
  • La mappa concettuale dedicata ai complementi indiretti.
  • La mappa concettuale dedicata ai complementi di specificazione, partitivo e di termine.
  • La mappa concettuale dedicata ai complementi d’agente e di causa efficiente, di causa
    e di fine.
  • La mappa concettuale dedicata ai complementi di mezzo, di modo, di compagnia
    e di unione.

IN DIGITALE

  • Il PPT I Complementi indiretti, in La Frase semplice II (dalla slide n. 11 alla slide n. 13)
  • Il Video I Complementi indiretti (dal minuto 5:38 al minuto 7:34)

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai complementi indiretti.
  • I paragrafi dedicati ai complementi di mezzo, di modo, di compagnia e di unione.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest sui complementi di mezzo,
    di modo, di compagnia e di unione.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest per studenti con BES
    di mezzo, di modo, di compagnia e di unione.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata ai complementi di mezzo o strumento,
    di modo o maniera, di compagnia e di unione.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata ai complementi di mezzo o strumento,
    di modo o maniera, di compagnia e di unione.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/
    di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si individuano i complementi indiretti di mezzo, di modo, di compagnia
    e di unione e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si individuano i complementi indiretti di mezzo, di modo, di compagnia
    e di unione all’interno di una frase semplice.

ELABORATO

  • A coppie, gli studenti devono inventare alcune frasi semplici che contengano i complementi di mezzo, di modo, di compagnia e di unione. Dovranno poi selezionare alcune di quelle frasi da presentare alla classe a titolo esemplificativo.

SPUNTI

  • A partire dalle frasi scelte, potrebbe essere utile richiedere agli studenti di eseguire l’analisi logica, individuando quindi soggetto, predicato, eventuali attributi, apposizioni, complementi diretti e quelli indiretti affrontati finora.
  • Verifica sulla lezione I complementi indiretti 3: mezzo, modo, compagnia e unione
  • Verifica sulla lezione I complementi indiretti 3: mezzo, modo, compagnia e unione/
    versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.