Ricerca

I Canti

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la genesi e le diverse edizioni dei Canti
  • Conoscere i temi e le forme dei «piccoli idilli», delle canzoni, dei canti pisano-recanatesi e delle ultime liriche leopardiane
  • Conoscere la poetica e le scelte stilistiche che caratterizzano le diverse sezioni dell’opera
  • Lettura delle liriche principali dei Canti

COMPETENZE

  • Cogliere il significato della macrostruttura dei Canti leopardiani
  • Saper cogliere l’importanza dell’elemento soggettivo e della riflessione filosofica sottesa alle diverse liriche
  • Saper riconoscere la visione della classicità e gli elementi romantici
  • Riconoscere le scelte stilistiche e formali e la loro evoluzione nel tempo
  • Saper analizzare i testi principali riconoscendone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint Il Romanticismo in Italia per il contesto storico e culturale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla vita di Leopardi
  • I paragrafi sul pensiero e la poetica di Leopardi e la loro evoluzione nel tempo

IN DIGITALE

  • Guarda il video (HubScuola) Leopardi e/o il video del prof. Prandi su Giacomo Leopardi: dal passato al presente della poesia italiana 
  • Ascolta audio a scelta di brani dal canzoniere

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla stesura e le edizioni dei Canti
  • Il paragrafo su temi e forme dei «piccoli idilli»
  • Il paragrafo sulle canzoni leopardiane
  • Il paragrafo sulle caratteristiche dei canti pisanorecanatesi
  • Il paragrafo sul «ciclo di Aspasia» e sulle ultime liriche dei Canti
  • Letture antologiche a scelta dai Canti

IN DIGITALE

  • Verifica su I Canti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare dai testi

  • A ogni gruppo di 4-5 studenti viene affidata l’analisi di un testo rappresentativo di una sezione dei Canti: L’ultimo canto di Saffo per le canzoni; La sera del dì di festa per i «piccoli idilli»; A Silvia per i canti pisano-recanatesi e se stesso per il «ciclo di Aspasia»
  • In classe, eventualmente con l’aiuto di strumenti multimediali, i singoli gruppi presentano la lirica analizzata alla classe, individuandone temi e forme. Quindi, con l’aiuto della/del docente e attraverso la lettura di altri testi, viene ricostruita la fisionomia dei Canti nella sua articolata evoluzione

PER APPROFONDIRE

  • Il video di RaiCultura Gli idilli di Giacomo Leopardi: i capolavori giovanili di Leopardi secondo Guido Davico Bonino
  • Il video di RaiCultura Da A Silvia a A se stesso: la stagione dei grandi idilli secondo Guido Davico Bonino
  • Il video di RaiPlay Davide Rondoni e ‘L’Infinito’ di Leopardi

ELABORATO

  • Gli studenti, prendendo spunto dalla lirica leopardiana L’infinito e dalle loro ricerche e conoscenze pluridisciplinari, dovranno realizzare un video di 2-3 minuti, corredato di immagini e colonna sonora, da cui emerga la loro percezione del concetto di «infinito». Gli elaborati verranno poi condivisi e valutati in classe.

SPUNTI

Utili materiali pluridisciplinari, anche attuali, sono presenti nella bacheca (HubScuola) Percorsi nell’infinito