Ricerca

Come si fa un riassunto

 

CONOSCENZE

  • Caratteristiche di un riassunto.
  • Saper riassumere un testo: individuare le informazioni essenziali, collocare nel tempo i fatti, mettere i fatti in ordine cronologico, rielaborare il testo in misura ridotta.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Aumentare le proprie competenze comunicative relative al saper scrivere.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata al riassunto.

IN DIGITALE

  • Il Power Point Il riassunto.
  • La videolezione Il riassunto.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo dedicato alle abilità linguistiche.
  • I paragrafi dedicati a come si scrive un testo coeso e coerente.
  • Il paragrafo dedicato a Come si scrive un testo descrittivo.
  • Il paragrafo dedicato a Come si scrive un testo narrativo.
  • Il paragrafo dedicato a Come si scrive un testo argomentativo.
  • Il paragrafo dedicato a Come si scrive un riassunto.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest sul riassunto.
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest per studenti con BES sul riassunto.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi di riformulazione del testo nell’unità dedicata a come si scrive un riassunto.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si scrive un riassunto e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si scrive un riassunto.

ELABORATO

  • Gli studenti, a partire da una testo dato, sono invitati a distinguerne le sequenze, immaginando di essere dei registi e di dover staccare la macchina da presa a ogni ingresso di un nuovo elemento in scena.

SPUNTI

  • Il lavoro potrà essere arricchito di una breve drammatizzazione a livello di gruppo, per meglio identificare le sequenze, denominandole.
  • Verifica sulla lezione Il riassunto.
  • Verifica sulla lezione Il riassunto/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.