Ricerca

Come si fa l’analisi testuale

 

CONOSCENZE

  • Caratteristiche dell’analisi del testo.
  • Come si esegue un’analisi del testo.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Aumentare le proprie competenze comunicative relative al saper scrivere.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale (metodo) su come si fa l’analisi di un testo.

IN DIGITALE

  • La scheda (con audio) Come si fa l’analisi di un testo poetico: percorso svolto.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo dedicato alle abilità linguistiche.
  • I paragrafi dedicati a come si scrive un testo coeso e coerente.
  • I paragrafi dedicati a come si scrivono i vari tipi di testo.
  • Il paragrafo dedicato a come si fa l’analisi di un testo.
  • Il paragrafo dedicato a come si fa la parafrasi.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest su come si fa l’analisi testuale.
  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest per studenti con BES su come si fa l’analisi testuale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi nell’unità dedicata a come si esegue l’analisi di un testo.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si esegue un’analisi del testo e costruire un percorso con il metodo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si esegue un’analisi del testo.

ELABORATO

  • Gli studenti, a partire dalle domande di analisi e comprensione, sono invitati a individuare le risposte presenti nel testo, usando colori diversi.

SPUNTI

  • Il lavoro potrà essere realizzato in Word.
  • Verifica sulla lezione Come si fa l’analisi testuale.
  • Verifica sulla lezione Come si fa l’analisi testuale/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.