Ricerca

Carlo Emilio Gadda

 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi più significativi della vita di Gadda
  • Conoscere i modelli culturali e letterari che influenzarono l’opera di Gadda
  • Conoscere la visione della complessità del reale tipica di Gadda
  • Conoscere la struttura aperta e polifonica di romanzi e racconti
  • Conoscere temi e forme dei racconti e del Pasticciaccio
  • Conoscere temi e forme de La cognizione del dolore
  • Letture antologiche dalle opere maggiori

COMPETENZE

  • Saper collocare l’opera di Gadda nel panorama culturale e letterario del Novecento
  • Cogliere l’intreccio tra formazione scientifica e umanistica dell’autore
  • Saper cogliere il legame tra filosofia e letteratura nell’opera di Gadda
  • Saper individuare i temi ricorrenti nei racconti e nei romanzi di Gadda la realtà come «groviglio»
  • Saper cogliere il significato e le caratteristiche del pastiche linguistico di Gadda
  • Cogliere le caratteristiche dei racconti, del Pasticciaccio e de La cognizione del dolore
  • Saper analizzare liriche tratte dal Canzoniere

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Consulta la mappa sul libro digitale, per il contesto culturale e letterario

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo introduttivo sul primo Novecento, per il contesto storico e culturale
  • Il capitolo sulla prosa tra le due guerre, per il contesto letterario

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) Carlo Emilio Gadda: la scrittura tra ordine del pensiero e caos del mondo, come base per la lezione
  • Guarda il video (HubScuola) del prof. Prandi Carlo Emilio Gadda: la scrittura tra ordine del pensiero e caos del mondo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla vita di Gadda
  • Il paragrafo sul pensiero e la poetica di Gadda
  • Il paragrafo sulle tecniche narrative e stilistiche
  • I paragrafi sulle principali raccolte di novelle
  • Il paragrafo su La cognizione del dolore
  • Il paragrafo su Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
  • Letture antologiche a scelta

IN DIGITALE

  • Verifica su Carlo Emilio Gadda.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare dalla voce dell’autore

  • Dopo aver letto sul libro di testo i paragrafi relativi alla vita e alla poetica di Gadda, le/gli studenti prendono visione del video (RaiCultura) Carlo Emilio Gadda si racconta, in cui l’autore parla della sua opera
  • In seguito in classe, attraverso la discussione guidata dalla/dal docente e opportune letture antologiche, vengono ricostruiti la figura e il pensiero di Gadda

PER APPROFONDIRE

  • Il video (RaiPlay) Carlo Emilio Gadda, con interventi critici e letture di testi
  • Il video (RaiCultura) Testimonianze su Carlo Emilio Gadda, con interventi di Guido Piovene, Elio Vittorini e Alberto Moravia
  • Il video (RaiCultura) su Gabriele Frasca: la lingua di Gadda

ELABORATO

  • Gli studenti elaborano un testo multimediale sul tema La dissociazione dell’io, ponendo a confronto il tema della nevrosi in Gadda con altri autori letterari, da Pirandello a Volponi, ma anche in opere artistiche e film

SPUNTI

  • Tra gli altri, può essere utile il materiale presente nella bacheca (Hubscuola)