Il sistema educativo ebraico

• Conoscere i principi dell’ebraismo.
  • Conoscere le principali agenzie educative degli Ebrei: famiglia, tempio, scuole pubbliche.

• Comprendere l’importanza dell’educazione per il popolo della diaspora.
  • Comprendere l’importanza del passaggio dall’istruzione orale all’istruzione legata alla scrittura.

• La mappa concettuale personalizzabile sull’educazione nelle civiltà della Mesopotamia e dell’Egitto.
  • La mappa concettuale personalizzabile sull’educazione nelle civiltà dell’antica India e dell’antica Cina.

• Gli esercizi sul sistema educativo ebraico presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alle principali agenzie educative degli Ebrei: famiglia, tempio, scuole pubbliche.
  • Gli esercizi relativi ai principi dell’ebraismo.

• Il video online Abramo e ebraismo, sezioni 2 e 3 (Rai Scuola).
  • Il video online Gli spazi del sacro: la sinagoga, con particolare riferimento alla sinagoga spagnola di Roma (TG2000).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire la legge e l’alleanza tra il popolo ebraico e Dio.

• A partire dalla visione del servizio del TG La7 Il secolo straordinario di Elio Toaff, partigiano, rabbino, intellettuale, gli studenti, divisi in gruppi, potrebbero condurre ricerche sulla figura di questo importante rabbino, concentrandosi su alcuni momenti della sua vita.

• Per approfondire la questione del confronto interreligioso, gli studenti potrebbero documentarsi sulla ‘cattedra dei non credenti’ e sulla figura del cardinale Martini.
  • Potrebbero anche informarsi su realtà come la Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS), impegnate contro ogni forma di fondamentalismo e terrorismo.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 2. L’educazione nelle società senza scrittura, 3. L’educazione in Mesopotamia e in Egitto, 4. L’educazione in India e Cina e 5. Il sistema educativo ebraico.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.