Ricerca

Teocrito, i mimi urbani e gli epilli

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere i mimi urbani e gli epilli

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare la figura di Teocrito
  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Analizzare gli elementi fondamentali di un testo di natura poetica
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Teocrito e sugli idilli bucolici
  • I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulla poetica e sugli idilli bucolici

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei seguenti testi: “Incantesimi d’amore” (Idilli 2, vv. 1-63; vv. 76-111); “Due donne alla festa di Adone” (Idilli 15, vv. 1-99); “Eracle e Ila” (Idilli 13); “Eracle bambino” (Idilli 24, vv. 1-63).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Rileggere il testo “Eracle e Ila” (Idilli 13) e realizzare una tabella che evidenzi i tratti distintivi dell’epillio, dell’epistola poetica e del carme d’amore. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint Padlet. Tale lavoro potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi”. Leggere l’analogo episodio del rapimento di Ila nelle Argonautiche di Apollonio Rodio (Argonautiche I, vv.1207-1279) e individuare somiglianze e differenze con il testo teocriteo.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, un elaborato sulla figura della maga nella letteratura greca, facendo riferimento all’idillio 2 di Teocrito, in particolare i vv. 35-36, all’episodio della maga Circe nell’Odissea e alla rappresentazione di Medea come maga nella Medea di Euripide e ad altre eventuali letture personali.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Teocrito
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale