Ricerca

Sofocle: l’eroe sofocleo

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le tragedie Aiace, Filottete, Elettra e Trachinie
  • Conoscere le caratteristiche dell’eroe sofocleo

COMPETENZE

  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Sofocle
  • I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulle tematiche e sulla drammaturgia di Sofocle
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Sofocle: l’eroe sofocleo

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi su: Aiace, Filottete, Elettra e Trachinie
  • Lettura, analisi e commento del brano sul suicidio di Aiace (Aiace, vv. 815-865), in italiano

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il brano sul confronto tra Filottete e Neottolemo (Filottete, vv. 1310-1407) e individuare i motivi per cui sia Neottolemo, sia Fiottete rinunciano all’impresa troiana.
  • Leggere il brano sulla sofferenza di Elettra (Elettra, vv. 254-309) e individuare le espressioni che denotano la sofferenza che la protagonista sperimenta quotidianamente.
  • Leggere il brano sulla gelosia di Deianira (Trachinie, vv. 531-625) e scrivere un testo sul tema “La dimensione tragica di Deianira tra rassegnazione e dolore”.

IN DIGITALE

  • Leggere i vv. 767-769 dell’Aiace e riflettere sul rapporto dell’eroe con il dio e sul motivo della vendetta divina che sarà causa del suicidio. Avviare una discussione in classe sul tema: “Il suicidio degli eroi sofoclei, atto di coraggio o di vigliaccheria?”. Realizzare un prodotto multimediale che illustri le posizioni emerse, con riferimenti puntuali ai brani antologici letti. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi” e integrato nel percorso scolastico con le conoscenze apprese sul tema.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa sull’eroe sofocleo che ne schematizzi le caratteristiche, con puntuali riferimenti ai brani antologici letti.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Sofocle
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale