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Sofocle: individuo e Stato nell’Antigone

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la tragedia Antigone

COMPETENZE

  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Sofocle
  • I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulle tematiche e sulla drammaturgia di Sofocle
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NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere dall’italiano il brano sullo scontro tra Antigone e Creonte (Antigone, vv. 441-525), schematizzare le argomentazioni a sostegno delle due tesi esposte, con riferimenti precisi al brano antologico letto, e scrivere un commento al testo che evidenzi il rapporto tra ius e lex nell’Antigone (max. 20 righe).
  • Leggere e tradurre dal greco i due canti corali sul progresso umano e sulla forza dell’amore (Antigone, vv. 332-375 e vv. 781-800) e individuare nel primo stasimo i temi affrontati e nel terzo stasimo i tratti tipici del genere innodico e le immagini tratte dal repertorio della poesia erotica.
  • Leggere il brano sulla sposa della morte (Antigone, vv. 891-928) e scrivere un testo sul tema “Addio alla vita”, con riferimenti precisi alle parole utilizzate dalla protagonista; motivare perché, alla luce di questo episodio, Antigone può essere definita sposa dell’Ade.

IN DIGITALE

  • Vedere il film I cannibali (1970), in cui Liliana Cavani ha ripreso l’Antigone di Sofocle, trasferendola nella realtà contemporanea. Si suggerisce la lettura integrale di Sofocle, Antigone.
  • Svolgere una breve ricerca sui romanzi 1984 di George Orwell e Il Cerchio di Dave Eggers che hanno fornito una rappresentazione simile a quella della Cavani della realtà contemporanea, schiacciata dallo Stato e dalla tecnologia, e valutare una lettura estiva dei due libri. Avviare una discussione in classe sul tema: “Liliana Cavani si è servita del mito classico per rappresentare un mondo in cui la vita e l’individualità della persona è inghiottita dalla legge di uno Stato che calpesta gli stessi membri che lo costituiscono. Ritieni che questa possibilità sia soltanto ipotetica o che si sia parzialmente realizzata, o si stia realizzando, in realtà più o meno vicine alla tua? La modernità, il progresso e la nascita della Stato hanno reso le persone più o meno libere?”.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere i vv. 639-765 dell’Antigone, sottolineare gli argomenti che Emone utilizza nella difesa di Antigone per convincere il padre a desistere dai propri propositi e scrivere un breve testo che delinei il contrasto tra le due diverse concezioni politiche di cui si fanno portavoci Emone e Creonte. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale una mappa sull’Antigone che schematizzi le caratteristiche della tragedia (protagonisti; concetti chiave; struttura; sintesi brani antologici letti) e il rapporto tra ius e lex nel testo greco e nella società moderna.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Le opere”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Sofocle (da somministrare a conclusione della trattazione dell’autore)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale