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Sofocle: il mito di Edipo

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le tragedie Edipo re ed Edipo a Colono
  • Conoscere religione e conoscenza nel mito di Edipo

COMPETENZE

  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Sofocle
  • I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulle tematiche e sulla drammaturgia di Sofocle
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IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Sofocle: il mito di Edipo

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sull’Edipo re e sull’Edipo a Colono
  • Lettura, analisi e commento del prologo dell’Edipo re, vv. 1-77 (in greco)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il brano su Edipo e Tiresia (Edipo re, vv. 300-462) e individuare le espressioni ambigue o allusive che attribuiscono al passo una dimensione enigmatica e oracolare.
  • Leggere il brano sul sospetto di Edipo (Edipo re, vv. 697-847) e scrivere un breve testo di descrizione del protagonista, mettendo in luce come il confronto con Giocasta e le sue rivelazioni provochino in lui un cambiamento di atteggiamento.
  • Leggere il brano in cui Edipo comprende il suo passato (Edipo re, vv. 1110-1222); individuare e spiegare le due categorie dell’ἀναγνώρισις (riconoscimento) e della περιπέτεια (rovesciamento dell’azione nel suo contrario), definite da Aristotele nella Poetica.
  • Leggere il brano sulla morte di Edipo (Edipo a Colono vv. 1579-1666) e scrivere un testo che delinei il significato della morte nel passo e per quale motivo essa sia presentata come la sorte migliore.

IN DIGITALE

  • Ricercare in rete le diverse interpretazioni che sono state date alla figura di Edipo, talora visto come vittima, talora come colpevole, in particolare approfondire l’interpretazione che ne diede Sigmund Freud.
  • Guardare il film Edipo re di P. P. Pasolini (1967), riadattamento dell’omonima tragedia. Si suggerisce la lettura integrale di Sofocle, Edipo re. Analizzare la rappresentazione che lo scrittore e regista italiano fa della Pizia, sacerdotessa di Apollo, e individuare le differenze rispetto a quella descritta nel testo sofocleo. Svolgere una breve ricerca sui film di Pasolini tratti da autori dell’epoca classica.
  • Discutere in classe sul seguente tema: “La rappresentazione del mito di Edipo è realizzata da Pier Paolo Pasolini in modo piuttosto fedele al racconto originale di Sofocle. Ciò che è invece davvero rivoluzionario nella sua opera è l’applicazione del mito di Edipo alla società contemporanea, con le sue contraddizioni. Una simile operazione, in apparenza tanto anacronistica, può essere valida anche oggi, mezzo secolo dopo l’Edipo re? Il pericolo da cui Pasolini voleva mettere in guardia il pubblico degli anni ’60 (l’industrializzazione mortifera e il conseguente decadimento culturale dell’uomo occidentale), è stato scampato o si è pienamente realizzato?”. Riportare le posizioni emerse nel dibattito in una mappa. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale una mappa su “Il mito di Edipo”, che schematizzi le caratteristiche delle tragedie Edipo re ed Edipo a Colono (protagonisti; concetti chiave; struttura; sintesi brani antologici letti) e delinei la concezione pessimistica dell’esistenza di Sofocle, facendo riferimento ai passi antologici letti e anche ad altre tragedie note.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Sofocle (da somministrare a conclusione della trattazione dell’autore)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale