Ricerca

Senofonte

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere Senofonte: biografia, opere, generi, tematiche

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare la figura di Senofonte
  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Saper leggere, comprendere e tradurre opere in prosa
  • Saper analizzare gli elementi fondamentali di un testo di natura storiografica
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Senofonte

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla vita, sui caratteri generali della storiografia di Senofonte, sulla lingua e sullo stile di Senofonte
  • Lettura, analisi, traduzione e commento dei passi sul processo per la battaglia navale delle Arginuse, Elleniche I, 7, 4-18, 34, con individuazione delle espressioni che evidenziano l’irregolarità della procedura adottata, e sull’abbattimento delle Lunghe Mura, Elleniche II, 2, 10-23

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il passo sulla lunga marcia nella neve (Anabasi IV, 5, 1-36; 6, 1-2; 7, 18-27) e individuare i caratteri dello stile documentario del passo, motivando le proprie considerazioni con precisi riferimenti testuali.
  • Leggere i passi dell’Economico dedicati ai compiti della donna nella casa, Economico 7, 3-28 e, a partire dagli aspetti della condizione femminile che emergono e dal confronto con le altre figure femminili incontrate nella letteratura greca da Omero in avanti, scrivere un breve testo sulla condizione femminile nell’antica Grecia (max. 15 righe).
  • Leggere il passo sull’educazione di Ciro (Ciropedia I, 2, 2-8) e individuare gli aspetti che caratterizzano l’educazione persiana emersi dal testo.

IN DIGITALE

  • A partire dal passo sull’educazione di Ciro (Ciropedia I, 2, 2-8), svolgere un approfondimento sui modelli educativi che vigevano ad Atene e Sparta, quindi confrontarli con il sistema di educazione persiana. Realizzare/integrare la mappa sui modelli educativi nella letteratura greca e latina. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il testo sul malgoverno, Costituzione degli Ateniesi, 1-11, e riflettere su che cosa si intende per “malgoverno” e per “buongoverno”. Confrontare con Il Buongoverno di Solone (fr. 4 West) e con il proemio e con i vv. 248-292 delle Opere e giorni di Esiodo e scrivere un commento in cui si evidenzino i punti comuni sulla contrapposizione di Cattivo e Buon Governo e sulla natura della Giustizia. Realizzare/integrare una mappa sugli aspetti distintivi che caratterizzano un Buon Governo/un Cattivo Governo. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Senofonte
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale