Ricerca

Polibio: metodo e tematiche

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere il metodo storico delle Storie
  • Conoscere la teoria delle costituzioni

COMPETENZE

  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Saper leggere, comprendere e tradurre opere in prosa
  • Saper analizzare gli elementi fondamentali di un testo di natura storiografica
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione in PowerPoint sulla storiografia ellenistica
  • I paragrafi sugli elementi caratterizzanti il genere della storiografia ellenistica, sul contesto e sui destinatari
  • Il paragrafo sulla biografia
  • Il paragrafo sulla genesi e sul contenuto delle Storie

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Polibio: metodo e tematiche

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sul metodo storico delle Storie e sulla teoria delle costituzioni
  • Lettura, analisi, traduzione e commento del proemio, Storie, Proemio I, 1, 1-5; individuare le espressioni che mettono in evidenza la valenza formativa dello studio della storia per l’uomo politico e il suo aspetto etico

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere i passi Storie XII, 25 h e Storie III, 6 e individuare i princìpi teorici dell’attività di storiografo espressi da Polibio.
  • Leggere i passi sulla guerra annibalica: Storie XIII, 54-56 e III, 83-84, Livio, Ab urbe condita XX 35-37 e XXII, 5 e confrontare le descrizioni dei due autori, mettendo in luce le differenze più evidenti.
  • Leggere il passo sulla teoria delle forme di governo, Storie VI, 3-4; 7-9 e analizzare il lessico utilizzato da Polibio per rappresentare l’ἀνακύκλωσις delle forme di governo.
  • Leggere il passo relativo alla costituzione romana, Storie VI, 11-18 e VI 57, 1-9; evidenziare i punti di forza della costituzione romana e la previsione sull’evoluzione della politica romana.

IN DIGITALE

  • Rileggere il passo sulla teoria delle forme di governo, Storie VI, 3-4; 7-9 e confrontarlo con il passo sul dibattito sulle costituzioni di Erodoto in Storie 3, 80-84. Ricercare informazioni sulla teoria delle costituzioni in Platone, Aristotele, Isocrate e Cicerone e realizzare una tabella di confronto tra le varie teorie, evidenziando analogie e differenze. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi” e integrato nel percorso scolastico con le conoscenze apprese sul tema.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa che schematizzi le caratteristiche della storiografia di Polibio, evidenziando come dev’essere la storia secondo Polibio, quali elementi tucididei si ritrovino in lui, quali sono i suoi bersagli polemici.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Polibio
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale