Ricerca

Plutarco e le Vite parallele

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le Vite parallele

COMPETENZE

  • Saper leggere, comprendere e tradurre opere in prosa
  • Saper analizzare gli elementi fondamentali di una biografia storica
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Plutarco e i Moralia
  • I paragrafi sulla vita di Plutarco e sui Moralia

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere i passi sulla distinzione tra biografia e storia, Vita di Alessandro 1, 1-3, e sull’utilità della storia, Vita di Emilio Paolo 1, 1-6 e individuare le espressioni che definiscono le finalità e le caratteristiche delle Vite parallele.
  • Leggere, analizzare, commentare ed eventualmente tradurre, se letti in greco, passi scelti tratti dalle Vite parallele.

IN DIGITALE

  • Vedere il film Alexander (O. Stone, 2004) che delinea le imprese compiute da Alessandro Magno e offre una rappresentazione verosimile di alcuni aspetti della cultura ellenistica che si sviluppò sotto di lui, quali la forte promiscuità sessuale che caratterizzava i rapporti umani e la diversa concezione del matrimonio, e ascoltare i podcast Sei un mito, Ep. 2, figli d’arte, Alessandro Magno (Parti 1 e 2). Leggere il romanzo storico sulle imprese di Alessandro Magno di Valerio Massimo Manfredi. Riflettere sugli elementi del film, dei podcast e del romanzo che concorrono a presentare Alessandro come un sovrano ‘cosmopolita’, legato ad un ideale di ‘impero universale’. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul personaggio e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I personaggi”.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il passo sulla morte di Giulio CesareVita di Cesare 63-69 e confrontarlo con il passo sulla morte di Cesare tratto dalla tragedia di W. Shakespeare Giulio Cesare, che ebbe come fonte proprio le Vite Parallele di Plutarco, individuando somiglianze e differenze. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.
  • Leggere i passi sulla morte di Antonio e Cleopatra, Vita di Antonio 9, 25-29, 76-77 e 84-84; descrivere la figura di Cleopatra che emerge dal brano e confrontarla con l’ode di Orazio, Odi I, 37, individuando somiglianze e differenze. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una tabella che schematizzi le caratteristiche del genere della biografia, evidenziando analogie e differenze con il genere della storiografia, riportando riferimenti puntuali ai testi antologici affrontati nel percorso di studi.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Plutarco
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale