Ricerca

L’epigramma ellenistico: le raccolte e le ‘scuole’

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere gli elementi caratterizzanti il genere dell’epigramma
  • Conoscere il contesto e i destinatari del genere dell’epigramma

COMPETENZE

  • Saper individuare i processi di definizione di un genere letterario
  • Saper individuare gli elementi caratterizzanti il genere dell’epigramma
  • Saper riconoscere il contesto e i destinatari del genere dell’epigramma
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione sul genere epigrammatico
  • La lezione in PowerPoint sull’epigramma: le raccolte e le scuole

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sull’origine, sulle caratteristiche e sullo sviluppo dell’epigramma
  • I paragrafi sulle ‘scuole’ dell’epigramma ellenistico e sulle antologie

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il paragrafo sulle caratteristiche e sullo sviluppo dell’epigramma e commentare la seguente affermazione: «Il segno è la memoria» (Salvatore Nicosia).
  • Leggere il paragrafo sulle ‘scuole’ dell’epigramma ellenistico e realizzare una tabella che per ogni scuola (scuola peloponnesiaca, ionico-alessandrina, fenicia) delinei i temi principali, lo stile e gli autori.

IN DIGITALE

  • Ricercare le più antiche attestazioni di epigramma e ricercare iscrizioni funerarie risalenti all’età greca/romana nel proprio territorio e compilare una scheda che ne riporti una fotografia, la traduzione, il contesto di pertinenza, la tipologia del supporto e della tecnica scrittoria, la funzione, ovvero la classe documentaria di appartenenza dell’iscrizione, la datazione. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul genere, anche nella letteratura latina, e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa che schematizzi le caratteristiche del genere dell’epigramma, evidenziando le scuole, le antologie, le ragioni dello sviluppo in epoca ellenistica.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”.
  • Word per la verifica scritta sommativa sull’epigramma (da somministrare a conclusione della trattazione del genere)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale