Ricerca

L’epigramma ellenistico: i generi

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere gli epigrammi funerari, votivi, ecfrastici, erotici

COMPETENZE

  • Saper individuare gli elementi caratterizzanti gli epigrammi funerari, votivi, ecfrastici, erotici
  • Saper leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, di epigrammi funerari, votivi, ecfrastici, erotici.
    Metodologia: dividere la classe in quattro gruppi omogenei e assegnare a ciascuno di essi la lettura, l’analisi ed eventualmente la traduzione di epigrammi scelti in base alla tipologia (funeraria, votiva, ecfrastica, erotica), far realizzare un prodotto multimediale e far esporre oralmente ai gruppi.

IN DIGITALE

  • Leggere l’epitafio di se stesso di Leonida (AP VII, 715), individuare i modelli che aveva in mente l’autore per proclamare la propria fama poetica e confrontare il testo con altre scene di investitura poetica. Confrontare il testo di Leonida con l’epitafio di se stesso di Meleagro (AP VII, 417).
  • Leggere l’epigramma sul tema della vanità del tutto di Leonida (AP VII, 472) e confrontare il testo con quelli di altri autori incontrati che propongono una riflessione analoga.
  • Leggere l’epigramma di Nosside (AP V, 170) e confrontare il testo con il fr. 16 Voigt di Saffo.
  • Leggere gli epigrammi di Nosside (AP V, 85) e di Filodemo (AP V, 112) sul motivo del carpe diem e ripercorrere l’evoluzione del motivo nella letteratura greca e latina.
  • Leggere l’epigramma sull’esortazione a bere di Asclepiade (AP XII, 50) e confrontare il testo con altri testi della letteratura latina e greca che propongono il motivo del vino consolatore.
  • Leggere l’epigramma sull’eros di Meleagro (AP V, 179) e confrontare la rappresentazione del dio Eros con quella presente in altri testi della letteratura latina e greca.
  • Realizzare delle mappe sui temi affrontati nei testi proposti. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet. Le mappe potranno essere integrate con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potranno essere inserite in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa che schematizzi le caratteristiche degli epigrammi funerari, votivi, ecfrastici, erotici, con precisi riferimenti ai brani antologici affrontati.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”
  • Word per la verifica scritta sommativa sull’epigramma
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale