Ricerca

L’elegia esistenziale: Mimnermo e Teognide

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere l’elegia
  • Conoscere i profili e le opere degli autori

COMPETENZE

  • Saper ricostruire i profili degli autori contestualizzandoli nel loro scenario storico-culturale
  • Saper mettere in relazione il contesto geostorico con la comunicazione
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint sulla lirica
  • Il paragrafo sulla lirica
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei frammenti: sui doni di Afrodite (fr. 1 West) di Mimnermo, con individuazione delle parti in cui può essere suddiviso e le rispettive tematiche; Titono (fr. 5 West) di Mimnermo, con individuazione degli aggettivi che definiscono la vecchiaia; La σφραγίς (Corpus Theognideum vv. 19-26) di Teognide; I cattivi e i buoni politici (Corpus Theognideum vv. 27-38) di Teognide.

IN DIGITALE

  • Per riflettere su un tema di educazione civica, analizzare le varie ipotesi avanzate per spiegare l’uso della σφραγίς. Ricercare in rete informazioni sulla protezione della proprietà letteraria, a partire dai seguenti termini: copyright, diritto d’autore, open source, proprietà intellettuale, copyright trolling. Leggere in classe la Legge 22.04.1941 n. 633 (Legge sulla protezione del diritto d’autore) e discutere sulla possibile e rischiosa violazione del copyright da parte dei giovani d’oggi.
  • Per riflettere su un tema di educazione civica, dividere la classe in due gruppi omogenei e chiedere di realizzare un prodotto multimediale su: 1. la rappresentazione dei giovani nella letteratura greca; 2. la rappresentazione dei vecchi nella letteratura greca. Far esporre la presentazione realizzata da un portavoce per gruppo. Avviare un dibattito sul tema “La vecchiaia rappresenta la fase inutile e dolorosa della vita, disprezzata dai giovani? Gli anziani rappresentano un peso per la società odierna o una ricchezza?”. Chiedere a uno studente di verbalizzare il dibattito riportando in una mappa le idee emerse. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Ogni gruppo condividerà con la classe attraverso la LIM il lavoro realizzato.

ELABORATO

  • Realizzare un elaborato, anche in formato digitale che presenti le caratteristiche dell’elegia e i temi e i motivi presenti in Tirteo, Solone, Mimnermo e Teognide.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”.
  • Word per la verifica scritta sommativa sull’elegia
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale