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L’aggettivo verbale

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere e memorizzare la formazione dell’aggettivo verbale

COMPETENZE

  • Saper distinguere i due tipi di aggettivo verbale
  • Saper formare, riconoscere e tradurre l’aggettivo verbale

LEZIONE BREVE

30 minuti

LEZIONE COMPLETA

60 minuti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 3 esercizi sul riconoscimento, sull’analisi e sulla traduzione degli aggettivi verbali.
  • 6 frasi sugli aggettivi verbali.
  • Analizzare, anche a video, e tradurre il primo periodo di una versione sugli aggettivi verbali, in particolare individuare e analizzare gli aggettivi verbali presenti, prestando attenzione al tipo, e successivamente completare la traduzione.

IN DIGITALE

  • Realizzare una tabella a due colonne che metta a confronto la costruzione dell’aggettivo verbale con il verbo εἰμί con la costruzione della perifrastica passiva in latino, sia nella forma personale, sia in quella impersonale. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Realizzare una mappa, anche in formato digitale, che schematizzi le regole sugli aggettivi verbali, evidenziando le differenze di significato tra i due tipi e illustrando in uno specchietto la costruzione personale e impersonale dell’aggettivo verbale in -τέος

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”.