Ricerca

La lirica monodica: Anacreonte

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la lirica monodica
  • Conoscere il profilo e le opere dell’autore

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo dell’autore contestualizzandolo nel suo scenario storico-culturale
  • Saper mettere in relazione il contesto geostorico con la comunicazione
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione in PowerPoint sulla lirica
  • Il paragrafo sulla lirica
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei frammenti su vino, amore e musica (fr. 373 PMG); sul cogliere l’attimo (fr. 395 PMG), con individuazione delle espressioni che evidenziano il tema della caducità dell’esistenza; sul ritratto di un’etera (fr. 417 PMG), con individuazione della metafora equestre dal doppio senso erotico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre la lettura del testo sui piaceri del simposio (fr. 33 Gentili) e del testo di Teognide sui compiti del simposiarca (Corpus Theognideum vv. 237-254); individuare i precetti normativi del simposio e, alla luce di essi, spiegare i contrasti presenti nella descrizione del simposio di Anacreonte.

ELABORATO

  • Realizzare un elaborato, anche in formato digitale che illustri le caratteristiche della lirica monodica, presentando i temi e i motivi presenti in Saffo, Alceo e Anacreonte.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”.
  • Word per la verifica scritta sommativa sulla lirica monodica
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale