Ricerca

La lirica greca

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche del genere lirico contestualizzandolo nel suo scenario storico-culturale

COMPETENZE

  • Saper cogliere le caratteristiche del genere lirico contestualizzandolo nel suo scenario storico-culturale
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint sulla lirica greca

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla lirica: definizione; occasioni; generi; aree geografiche; l’“io lirico”

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il paragrafo sulle occasioni della lirica e commentare la seguente affermazione: la lirica è una «poesia pragmatica» (definizione di Bruno Gentili).
  • Scrivere un glossario sulle varie forme di lirica trovate nei paragrafi letti (per esempio, θρῆνος, ὑμέναιος, ὑπόρχημα, etc.).

IN DIGITALE

  • Realizzare una tabella illustrativa a quattro colonne, in formato digitale dei generi della lirica e associarli ai nomi dei principali autori di cui ci sono pervenute testimonianza, alle forme metriche e alle occasioni in cui era eseguita la performance. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa che schematizzi le caratteristiche della lirica, evidenziando in uno specchietto analogie e differenze rispetto al genere epico.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”.
  • Word per la verifica sommativa sulla lirica
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale