Ricerca

La lirica corale: Stesicoro e Ibico

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la lirica corale
  • Conoscere i profili e le opere degli autori

COMPETENZE

  • Saper ricostruire i profili degli autori contestualizzandoli nel loro scenario storico-culturale
  • Saper mettere in relazione il contesto geostorico con la comunicazione
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint sulla lirica
  • Il paragrafo sulla lirica
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei seguenti frammenti: La Palinodia (fr. 192 Page) di Stesicoro, con individuazione delle figure retoriche; L’encomio a Policrate (fr. 282 Page) di Ibico, con individuazione nel testo della recusatio presente; Eros (fr. 286 Page) di Ibico, con individuazione dei caratteri che l’autore attribuisce a Eros.

IN DIGITALE

  • Confrontare La Palinodia (fr. 192 Page) di Stesicoro con il frammento di Saffo La cosa più bella (fr. 16 Voigt) e riflettere sulle varie raffigurazioni di Elena nella letteratura greca, individuando il giudizio che ne emerge. Riflettere sul motivo per cui esistono sulla figura di Elena giudizi contrastanti, da adultera colpevole a innocente vittima di Afrodite. Realizzare una mappa sulle diverse rappresentazioni della figura di Elena. Prevedere nella mappa una sezione per i confronti interdisciplinari. Integrare la mappa nel percorso scolastico con le nuove conoscenze acquisite. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

NEL LIBRO DI TESTO

  • A partire da Eros (fr. 286 Page) di Ibico, individuare nel testo i caratteri che l’autore attribuisce a Eros e confrontarli con quelli che emergono dalla lettura dei frammenti di Saffo.

ELABORATO

  • Realizzare uno schema riepilogativo, anche in formato digitale, che descriva le caratteristiche fondamentali della poesia di Stesicoro e di Ibico.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”. Tale prodotto potrà essere integrato nel percorso scolastico con le nuove conoscenze acquisite sul tema.
  • Word per la verifica scritta sommativa sulla lirica corale di Alcmane, Stesicoro e Ibico
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale