Ricerca

La lirica corale: Alcmane

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la lirica corale
  • Conoscere il profilo e le opere dell’autore

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo dell’autore contestualizzandolo nel suo scenario storico-culturale
  • Saper mettere in relazione il contesto geostorico con la comunicazione
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint sulla lirica
  • Il paragrafo sulla lirica
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei seguenti frammenti: Notturno (fr. 89 Page), con individuazione delle espressioni omeriche del frammento; L’alcione (fr. 26 Page), con individuazione delle espressioni che evidenziano il nostalgico desiderio della giovinezza; Sulle cime dei monti (fr. 56 Page), con individuazione nel testo degli elementi che richiamano i riti dionisiaci.

IN DIGITALE

  • Confrontare il testo Notturno (fr. 89 Page) con il passo omerico di Iliade VIII, vv. 555-561. Ricercare in rete altri testi della letteratura greca, latina, italiana e straniera che presentino il motivo della quiete notturna che accomuna il paesaggio e gli animali che lo popolano. Realizzare una mappa che illustri il motivo letterario del notturno. Prevedere nella mappa una sezione per i confronti interdisciplinari e una per i collegamenti con letture personali sul tema. Integrare la mappa nel percorso scolastico con le nuove conoscenze acquisite sul tema. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Realizzare uno schema riepilogativo, anche in formato digitale, che descriva le caratteristiche fondamentali della poesia di Alcmane.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”. Tale prodotto potrà essere integrato nel percorso scolastico con le nuove conoscenze acquisite sul tema.
  • Word per la verifica scritta sommativa sulla lirica corale di Alcmane, Stesicoro e Ibico (da somministrare a conclusione della trattazione degli autori)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale