Ricerca

Il presente indicativo dei verbi in -μι con raddoppiamento

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere e memorizzare le forme verbali del presente indicativo dei verbi in -μι con raddoppiamento

COMPETENZE

  • Saper riconoscere, analizzare e tradurre le forme verbali del presente indicativo dei verbi in -μι con raddoppiamento

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint sul presente indicativo dei verbi in -μι con raddoppiamento
  • Il laboratorio di morfologia verbale sul presente indicativo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sul presente indicativo dei verbi in –μι con raddoppiamento

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 4 esercizi sul riconoscimento, l’analisi e la traduzione delle forme verbali del presente indicativo dei verbi in -μι con raddoppiamento.
  • 8 frasi sulle forme verbali del presente indicativo dei verbi in -μι con raddoppiamento.
  • Analizzare, anche a video, e tradurre una versione con le forme verbali del presente indicativo dei verbi in -μι con raddoppiamento.

IN DIGITALE

  • Realizzare una mappa lessicale in formato digitale sul verbo τίθημι indicando termini italiani, ed eventualmente latini, riconducibili alla medesima area semantica. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e memorizzare i principali verbi in –μι con raddoppiamento contenuti nel laboratorio di lessico ed eventualmente approfondire con le schede/attività proposte.

ELABORATO

  • Realizzare una mappa, anche in formato digitale, schematizzi le regole sul presente indicativo dei verbi in -μι con raddoppiamento, evidenziando con colori diversi la formazione dal tema del presente e le desinenze.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”.
  • Word per la verifica scritta sul presente indicativo attivo dei verbi in -μι con raddoppiamento e con ampliamento (da somministrare dopo aver trattato gli argomenti)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato