Ricerca

Il piuccheperfetto attivo

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la formazione e la coniugazione del piuccheperfetto forte e debole attivo

COMPETENZE

  • Saper risalire dalla forma raddoppiata al tema del presente
  • Saper riconoscere, analizzare e tradurre le forme verbali del piuccheperfetto forte e debole attivo
  • Saper tradurre i modi del piuccheperfetto attivo

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 3 esercizi sul riconoscimento, sull’analisi e sulla traduzione delle forme verbali del piuccheperfetto attivo.
  • 6 frasi sulle forme verbali del piuccheperfetto attivo.
  • Analizzare, anche a video, e tradurre il primo periodo di una versione con le forme verbali del piuccheperfetto attivo e successivamente completare la traduzione.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e memorizzare i principali verbi con piuccheperfetto I e quelli con piuccheperfetto II contenuti nel laboratorio di lessico.

ELABORATO

  • Integrare la mappa delle regole sul raddoppiamento e sul perfetto con le regole sul piuccheperfetto attivo, debole e forte, evidenziando con colori diversi la formazione e i mutamenti fonetici e prevedendo uno specchietto che illustri come tradurre il piuccheperfetto.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”
  • Word per la verifica scritta sul perfetto e piuccheperfetto attivi
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato