Ricerca

Esiodo e le Opere e giorni

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche delle Opere e giorni

COMPETENZE

  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Esiodo, la Teogonia
  • Il paragrafo sulla Teogonia

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi e traduzione del proemio delle Opere e giorni, vv. 1-41 (individuazione degli elementi che costituiscono, come da tradizione, i caratteri fissi del proemio).
  • Lettura, in italiano, del testo sul mito delle cinque età, Opere e giorni, vv. 100-201; commento sul mito delle cinque età, evidenziando il rapporto tra il tema della decadenza e quello del trascorrere del tempo, narrato in modo diverso nel testo, a seconda delle età rappresentate.
  • Lettura, in italiano, del testo sulla favola dello sparviero e dell’usignolo, Opere e giorni, vv. 202-212; individuazione della morale della favola. Discussione in classe sull’evoluzione del concetto di giustizia a partire dai tempi antichi ai nostri giorni, con riferimento alle proprie esperienze di studio e ad eventuali autonome letture e/o esperienze culturali e di vita.

IN DIGITALE

  • Leggere il mito dell’età dell’oro descritto dal poeta latino Ovidio in Metamorfosi I, vv. 89-110. Realizzare una tabella di confronto a due colonne, in formato digitale, sulle due descrizioni, evidenziando gli elementi di analogia e quelli di differenza.
  • Leggere i testi sulla figura di Pandora, Opere e giorni, vv. 60-100 e Teogonia, vv. 535-560: realizzare una tabella di confronto, a due colonne, in formato digitale, evidenziando gli elementi di analogia e quelli di differenza.
  • Per entrambe le attività lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa che schematizzi le caratteristiche delle Opere e giorni di Esiodo.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Esiodo
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale