Ricerca

Eschilo: l’Orestea

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le tragedie dell’OresteaAgamennone, Coefore, Eumenidi
  • Conoscere la teodicea eschilea

COMPETENZE

  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Eschilo
  • I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulle tematiche e sulla drammaturgia di Eschilo
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Eschilo: l’Orestea

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla trilogia dell’Orestea
  • Lettura, analisi e commento del prologo e della parodo dell’Agamennone, vv. 1-191 (in italiano)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Schematizzare la parodo dell’Agamennone, vv. 40-191 e individuarne temi e motivi.
  • Leggere il brano sulla morte di Agamennone (Agamennone, vv. 1372-1447) e scrivere un testo sul tema “La giustizia di Clitemnestra”, con riferimenti precisi al brano antologico letto.
  • Leggere il brano sulla vendetta e l’uccisione di Clitemnestra (Coefore, vv. 885-930) e individuare le espressioni che denotano il dilemma tragico che vive l’eroe combattuto tra il diritto materno e quello paterno.
  • Leggere il brano sul processo di Oreste (Eumenidi, vv. 681-777) e scrivere un testo sul tema “Dalla giustizia tribale alla giustizia civile”.

IN DIGITALE

  • Per riflettere su un tema di educazione civica: a partire dal brano sul processo di Oreste (Eumenidi, vv. 681-777), svolgere un approfondimento sulle pratiche processuali ateniesi e sulle pratiche processuali oggi, in Italia e nel mondo e realizzare un prodotto multimediale sul tema “L’amministrazione della giustizia, ieri e oggi”.
  • Vedere il film Luna rossa (A. Capuano, 2001), che ripropone in chiave moderna la saga degli Atridi e per ognuno dei personaggi principali cercare il corrispettivo che rimanda, più o meno indirettamente, ai protagonisti delle vicende rappresentate da Eschilo nella trilogia dell’Orestea. Avviare in classe una discussione sul tema: “Le vicende degli Atridi sono dominate, sin dal loro inizio, dalla violenza e dal sangue. Lo stesso capostipite Atreo, per vendetta nei confronti del fratello Tieste che ne ha sedotto la moglie, gli imbandisce le carni dei figli: questi lancia su di lui una terribile maledizione, che colpirà la sua intera stirpe, dal sacrificio di Ifigenia all’omicidio di Agamennone da parte di Clitemnestra, alla vendetta di Oreste sulla madre. Allo stesso modo, il film rappresenta un’apparentemente inestinguibile legame tra il concetto di famiglia e quello dell’organizzazione di un clan mafioso, seminatore di morte e violenza. Ritieni che nella saga degli Atridi si volesse dare una tale connotazione negativa dei rapporti di parentela? Quanto la famiglia, nel mondo odierno, può influenzare in modo continuativo la vita e il destino di una persona?”. Come ulteriore approfondimento della saga degli Atridi si consiglia la lettura integrale di Eschilo, Orestea, con analisi dei personaggi principali e confronto con l’adattamento moderno realizzato da Antonio Capuano.
  • Per approfondire il tema della hbris, vedere il film Prometheus (R. Scott, 2012) in cui si fa riferimento al celebre mito di Prometeo, a cui è stata dedicata da Eschilo una trilogia, di cui si conserva solo la seconda tragedia di cui si consiglia la lettura, con attenzione agli elementi della drammaturgia. Avviare la discussione in classe sul seguente tema: “Il mito di Prometeo ha come protagonista un personaggio che ha oltrepassato un limite, peccando di hbris, tracotanza: questo concetto ha nella cultura greca arcaica una notevole importanza, tanto da trovare posto nella Poetica di Aristotele. Esso in particolare assume un ruolo di primo piano nella tragedia, della quale spesso si trova a essere l’origine. In quali opere che conosci questo tema è sviluppato in modo articolato? Considera, oltre al genere tragico, anche quello epico, e cita alcuni esempi”.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Rileggere i vv. 1-257 dell’Agamennone e leggere il testo sulle ragioni della condanna di Prometeo (Prometeo, vv. 193-296); sottolineare in entrambi i passi le espressioni che riguardano la sofferenza dell’eroe e realizzare un prodotto multimediale sul tema “La sofferenza come via della conoscenza”. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Eschilo (da somministrare a conclusione della trattazione dell’autore)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione della prova orale