Ricerca

Eschilo: i Persiani

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la tragedia i Persiani

COMPETENZE

  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Eschilo
  • I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulle tematiche e sulla drammaturgia di Eschilo
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Eschilo: i Persiani

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sui Persiani
  • Lettura, analisi e commento del testo sulla notizia della disfatta persiana (Persiani, vv. 1-289), in italiano

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il brano sulla battaglia di Salamina (Persiani vv. 353-432) e individuare a chi il messaggero attribuisce l’inizio della sciagura, analizzando i termini utilizzati in greco e riflettendo sul loro significato; dividere in sezioni il resoconto del messaggero e schematizzare i momenti salienti che hanno condotto alla disfatta dei Persiani nella battaglia di Salamina.
  • Leggere il brano sull’evocazione dello spettro di Dario (Persiani, vv. 658-842), tradurre i vv. 805-815 ed esporre in un commento la chiave di lettura che tali versi forniscono agli avvenimenti accaduti ai Persiani.

IN DIGITALE

  • Leggere i brani sullo spettro di Clitemnestra (Eumenidi, vv. 94-197) e sull’evocazione dello spettro di Dario (Persiani, vv. 658-842) e riflettere sul tema del doppio. Ripensando ai testi affrontati nel terzo e nel quarto anno nella letteratura greca, latina, italiana e straniera e a eventuali letture personali, realizzare una mappa sviluppando il tema del doppio nei sogni, nelle apparizioni/evocazioni di spettri e negli incontri con le anime dei defunti. Prevedere nella mappa una sezione per i confronti interdisciplinari e una per i collegamenti con letture personali sul tema. Integrare la mappa nel percorso scolastico con le nuove conoscenze acquisite sul tema. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Rileggere e tradurre il v. 820 dei Persiani e spiegare in un commento quale importante concetto è implicito in questa affermazione e come esso sia stato sviluppato nella cultura greca e non solo. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una tabella sui Persiani che schematizzi le caratteristiche della tragedia (protagonisti; concetti chiave; struttura; sintesi brani antologici letti), delinei la rappresentazione della potenza di Atene in Eschilo e il punto di vista con cui è narrato il motivo dello scontro con i Persiani.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Eschilo
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale