Ricerca

Callimaco e la rivisitazione dei generi

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere gli Inni, l’Ecale e i Giambi

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare la figura di Callimaco
  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo
  • Operare confronti interdisciplinari

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Callimaco e la nuova poetica
  • I paragrafi sulla vita, sulle opere, sulla poetica di Callimaco, sugli Aitia e sugli Epigrammi

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi, commento ed eventuale traduzione, se letti in greco, dei testi sull’elogio della brevità (Inno ad Apollo, vv. 100-112); Inno a Zeus (Inno a Zeus); Inno ad Artemide (Inno ad Artemide, vv. 1-109); su Callimaco e la πολυείδεια (Giambi XIII, vv. 11-14;17-21; 31-33; 63-66); sulla nuova via dell’epos (Ecale, frr. 230, 231; 260, vv. 1-15, 51-69 Pfeiffer).
  • Integrare, in digitale, la mappa realizzata sui caratteri della poetica callimachea, con puntuali riferimenti ai brani antologici letti.

IN DIGITALE

  • Realizzare un processo a Callimaco, dividendo la classe in due gruppi, uno a favore e uno contro. I due gruppi producono, in digitale, un discorso di accusa/difesa, nei quali si evidenziano rispettivamente gli aspetti positivi/critici della produzione callimachea; un portavoce per gruppo presenta il discorso e risponde alle eventuali domande dell’altro gruppo. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere i vv. 24-117 dell’Inno a Demetra, e riflettere sule tema della hỳbris punita; scrivere un commento al testo, facendo riferimento anche ad altri brani che possano esemplificare questa tematica. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite nel percorso scolastico e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”. Confrontare il testo letto con il passo di Ovidio dedicato a Erisittone (Metamorfosi VIII, vv. 738 ss.), individuando similitudini e differenze.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una tabella a quattro colonne “Callimaco tra tradizione e innovazione”, inserendo nella prima colonna le opere di Callimaco, nella seconda gli elementi innovativi, nella terza quelli della tradizione e nella quarta i riferimenti ai brani antologici letti.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, si può inserire in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Callimaco
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale